Programma Triennale
La Legge Regionale n. 2 del 26 febbraio 2014, recentemente modificata con la Legge Regionale n. 8/2020, ha istituito la nuova Agenzia Regionale di protezione Civile della Regione Lazio.
Fra i diversi compiti istituzionali che la norma regionale prescrive all’Agenzia c’è la predisposizione del Programma Regionale Triennale di previsione e prevenzione in materia di protezione civile, strumento programmatorio essenziale per il funzionamento tecnico-operativo-finanziario dell’Agenzia stessa e del Sistema Integrato Regionale di Protezione Civile.
In questi primi anni costitutivi, anche a fronte delle situazioni contingenti dovute alle continue emergenze accadute, il Programma Regionale Triennale è stato in parte sostituito da una serie di Piani stralcio settoriali e inoltre sono stati ratificati Accordi-Quadro o Protocolli di Intesa che hanno comunque permesso all’Agenzia di poter operare per far fronte alle situazioni ordinarie ed emergenziali che avvenivano nel frattempo.
Il primo Programma Regionale Triennale (2021-2023) emanato con la DGR Lazio n. 994/2020 rappresenta, quindi, uno strumento finanziario operativo di medio periodo che deve indicare nello sviluppo temporale di tre anni le scelte e gli intenti di cui il Sistema Integrato Regionale di Protezione Civile deve dotarsi.
Questo primo Programma Triennale da evidenza della strutturazione e degli investimenti che l’Agenzia intende effettuare nel periodo di riferimento. Deve essere logicamente uno strumento di programmazione flessibile e modulare, con obiettivi strategici ben definiti e obiettivi operativi annuali da declinare a valle della sua adozione.
Il Programma Triennale, anche sotto i dettami imposti dall’art. 2 della L.R. n. 8/2020, deve provvedere soprattutto a misure di potenziamento della Colonna Mobile Regionale, ma ciò non toglie che, ove possibile, sia opportuno prevedere in questa prima proposta anche tutte le attività, coerenti con i contenuti del richiamato art. 13 comma 4 della Legge di modifica, per raggiungere gli obiettivi e le relative priorità e progetti da realizzare nel periodo cui si riferisce il bilancio annuale regionale, nonché le necessarie risorse umane, finanziarie, strumentali e patrimoniali.
Allegati